Animazione GIF e banner web

Tue, 28 Oct 2003 15:15:17 GMT

Utilizzare un'animazione nel progetto di un banner può fare la differenza tra una campagna pubblicitaria di successo o fallimentare. È stato dimostrato che l'animazione aumenta enormemente il rapporto-clic-visite (CTR) di un banner, e perciò è opportuno utilizzarla in tutti i banner, ogni volta che ciò è possibile.

Lo scopo di un'animazione è quello di attirare l'attenzione dei visitatori, non di irritarli. L'animazione dovrebbe essere sufficientemente sofisticata da attrarre l'attenzione al vostro banner, ma non ostentata, in modo che non interferisca o addirittura contrasti con il design delle pagine web che state promuovendo. Se l'animazione in un banner è troppo appariscente o irritante, è come se urlasse "PUBBLICITÀ" e il pubblico sarà meno disposto a leggere il vostro banner e a cliccarci sopra.

L'Animazione consiste nel prendere una serie di singole immagini, dette fotogrammi o pannelli, e unirle in una sequenza temporale in modo da dare l'impressione di un movimento continuo. Un'animazione GIF è un'animazione creata in formato grafico GIF.

Uno dei vantaggi principali nell'utilizzo di un'animazione GIF in un banner è che tale formato è quello più diffuso e supportato dalla totalità dei browser. Anche se gli esperti di web marketing e le agenzie di pubblicità enfatizzano l'enorme capacità di vendita dei banner a tecnologia rich media, banner realizzati con una tale tecnologia non sempre portano risultati migliori dei banner con animazioni GIF.

Dati i costi proibitivi dei progetti per banner realizzati con tecnologia rich media, l'animazione GIF il più delle volte risulta essere la soluzione con il miglior rapporto costo/efficacia per le piccole attività aziendali.

Per i banner che utilizzano l'animazione GIF è bene seguire le seguenti linee guida generali:

Nonostante tutto il clamore fatto attorno ai banner realizzati con tecnologia rich media, i progettisti di banner e le agenzie ancora enfatizzano l'aspetto di "meraviglia" che il progetto di banner in sé può suscitare, piuttosto che il messaggio pubblicitario in esso contenuto. Tuttavia, lo stile e l'invadenza non possono mascherare una mancanza di sostanza. Sia che venga progettato con animazioni GIF o con tecnologia rich media, lo scopo principale di un banner dovrebbe sempre essere una informazione utile e ricca.

 

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Animazione GIF e banner web

Segnala l'articolo Animazione GIF e banner web a un amico

Grafica: Logo e banner RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

Animazione GIF e banner web
Suggerimenti per la realizzazione di banner web
Suggerimenti per la scelta di un logo - Parte II
Suggerimenti per la scelta di un Logo - Parte I
Fai lavorare il tuo biglietto da visita
Come fare un logo perfetto
L'utilizzo di logo nei banner web
Comprimere i banner con animazioni GIF

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet