Il colore e i banner web

Mon, 27 Oct 2003 13:58:10 GMT

Quando il colore è usato correttamente, esso può conferire impatto e chiarezza al messaggio sul banner. Il colore può enfatizzare, mettere in evidenza e indurre potenziali clienti a cliccare sul banner. Il colore, inoltre, può essere utilizzato per suscitare emozioni.

Quando invece il colore è utilizzato in maniera scorretta, può compromettere l'efficacia di un messaggio e confondere il visitatore. L'interpretazione di un colore è influenzato da fattori culturali, dalla fisiologia dell'occhio, dalla leggibilità, dalla professione o occupazione del pubblico e, non meno importante, dalle preferenze personali.

Quando si progetta un banner, occorre prestare molta attenzione alla scelta del colore che sarà diversa a seconda che il messaggio pubblicitario sia indirizzato ad un paese particolare o al generico utente. Per esempio, benché il colore viola sia anche associato alla regalità nei paesi Europei, tuttavia in Olanda è il colore arancio ad essere associato alla regalità. Il bianco è associato alla morte in Cina mentre nelle culture occidentali esso è associato all'idea di purezza..

Anche le modalità con cui l'occhio umano percepisce il colore deve essere presa in considerazione quando si progetta un banner. Il viola è uno dei colori più difficili da distinguere per l'occhio umano e dunque potrebbe rivelarsi una soluzione non ottimale. D'altra parte, esso è il primo colore che l'occhio distingue. Perciò se cercate di attirare l'attenzione verso un determinato testo su un banner dalle tonalità scure, il giallo può essere una scelta di colore eccellente. Ma quando si utilizza il giallo come sfondo per il banner, è conveniente modificare un po' il colore in modo da non essere così affaticante per l'occhio.

Per rendere leggibile il testo su di un banner, è molto importante utilizzare colori che forniscano un elevato contrasto. Bianco e nero sono i due colori che rendono il maggiore contrasto, ma banners bianchi risultano avere il più basso rapporto clic/visite (CTR).

Anche la professione influenza i colori da usare per il banner. In campo finanziario, il colore rosso significa perdita, mentre in ambiente medico esso è associato al pericolo o a un'emergenza. Perciò l'utilizzo del colore rosso nei progetti di banner mirati alle attività finanziarie o mediche non risulterebbe una scelta opportuna.

Le tonalità di blu, i verde-azzurro, e le tonalità di verde risultano essere scelte piuttosto sicure perché molte delle loro interpretazioni psicologiche comprendono l'idea di sicurezza, professionalità, leggibilità, tradizione e tecnologia. (La maggior parte dei navigatori Internet sanno che devono cliccare su di un testo blu sottolineato. Perciò utilizzare il blu nel progetto di un banner può favorire il CTR.

Infine, nella selezione dei colori di un progetto di banner, è estremamente importante considerare l'ubicazione finale del banner. È preferibile che il banner risalti nel sito che lo ospiterà, ma, allo stesso tempo, non è desiderabile che il banner sia così ostentato e invadente da suggerire il messaggio "CLICCAMI , CLICCAMI, CLICCAMI, CLICCAMI". Il banner dovrà integrarsi armonicamente nelle pagine web che lo ospiteranno e i progettisti di banner di talento prenderanno sempre in considerazione questo particolare aspetto.

Come puoi ben comprendere, selezionare i colori per un banner non è così semplice come utilizzare il colore in base ai gusti personali. Sono molti i fattori che devono essere presi in considerazione quando si progetta un banner pubblicitario: cultura, leggibilità, psicologia del colore e altri ancora.

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Il colore e i banner web

Segnala l'articolo Il colore e i banner web a un amico

Grafica: Psicologia RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

Il colore e i banner web

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet