Suggerimenti per la scelta di un logo Parte II

Tue, 11 Nov 2003 20:05:17 GMT

Quando scegli un logo per la tua azienda o professione devi tenere a mente che, per essere efficace, il logo deve:

  1. Essere semplice e facilmente memorizzabile
  2. Essere unico e riconoscibile
  3. Essere in sintonia con l'immagine aziendale
  4. Essere adatto a qualunque supporto (stampa, web, etc.).

  

Il logo dovrebbe essere semplice e facilmente memorizzabile

La semplicità, un logo che non sia troppo complesso o intricato, è una qualità molto apprezzata in un logo.
Una delle ragioni per cui l'immagine che costituisce il logo dovrebbe essere semplice è che le immagini vengono elaborate mentalmente in maniera più immediata delle sole parole.
Un altro motivo per qui il logo dovrebbe essere "semplice" è che più semplice è, più facile sarà per il progettista grafico ridimensionarlo o ricolorarlo per le diverse esigenze di progetto. Sara bene avere un logo di diverse dimensioni (piccola, media e grande), una versione per il web e una per la stampa, una versione a colori e una in bianco e nero. Prima di optare definitivamente per un dato logo, chiedi al tuo disegnatore di mostrarti un campione di quel logo ridotto a piccole dimensioni. Simboli e immagini complicate perderanno la loro integrità quando le loro dimensioni vengono ridotte. Anche l'utilizzo del carattere di testo è di cruciale importanza nel design di un logo: presta sempre attenzione alla sua leggibilità.
Una regola pratica è che se il logo si adatta bene alle dimensioni di un biglietto da visita, allora si adatterà bene anche ad altre dimensioni.

Tutti i loghi realizzati da CyberBizia rispettano questo critero. Visita il catalogo Logo e Marchi o le nostre soluzioni economiche Logo G10, Logo G10I e Logo G7.

 

Il logo dovrebbe essere unico e riconoscibile

Sono due i motivi per cui  un logo deve essere unico.

Primo, sicuramente desideri che la gente veda una rappresentazione visuale della tua attività o azienda. Quando le persone vedono il tuo logo, è desiderabile che esse associno immediatamente l'immagine del logo alla tua attività e non a quella di qualcun' altro. Certamente non vorrai che il tuo logo sia una semplice clipart perché qualcun'altro potrebbe utilizzare la stessa clipart per il logo di un tuo concorrente. Utilizza un'immagine o un carattere di testo troppo comuni distrugge lo scopo di avere un logo, e potrebbe addirittura suscitare una reazione negativa tra il pubblico, che vedrebbe te e la tua azienda piatti e privi di immaginazione .

Secondo, avere un'identità aziendale unica è importante perché non dovrai violare alcun diritto d'autore o di marchio di altre aziende. Se il tuo logo è simile al logo di un'altra ditta, è nel tuo interesse cercare di modificare o riprogettare il logo. Ciò che ti costerà in termini ecomomici sarà sempre infinitamente meno di quanto ti costerebbe una causa per violazione di diritti d'autore.

Se il tuo logo è semplice e unico, e se la gente visita ripetutamente il tuo sito web, essi assoceranno il tuo logo alla tua azienda. Se fatto a dovere, il logo è il modo più semplice per creare un marchio e un segno di distinzione per la tua attività

Alcuni disegnatori utilizzano clipart liberi da diritti d'autore nei loro progetti logo e li combinano a caratteri di testo "fantasiosi" ! In alcuni casi questa "tecnica" è efficace, ma chi possiede la clipart che viene inserita nel vostro logo? È difficile da stabilirsi dato che sembra improbabile che possa essere tu l'unico a possederne l'esclusiva. Potresti trovare un altro logo con la stessa clipart !!

Un buon disegnatore utilizzerà le clipart solo come materiale di riferimento, per farsi un'idea delle forme, dello stile e degli altri elementi concettuali - ossia quale punto di partenza. Un buon disegnatore alla fine vt consegnerà il designo di un logo progettato esclusivamente per te! Chiedi al tuo disegnatore le origini di qualunque illustrazione compaia nel tuo logo.

Tutti i loghi realizzati da CyberBizia sono unici e riconoscibili. Visita il catalogo Logo e Marchi o le nostre soluzioni economiche Logo G10, Logo G10I e Logo G7.

 

Il logo deve essere in sintonia con la tua immagine

Se rappresenti un'istituzione legale o finanziaria, con molta probabilità desideri avere un logo dall'aspetto e dai colori tradizionali. Blu aviazione, bordeaux, e verde scuro sono una buona scelta di colori per trasmettere una immagine di tradizione e solidità.

Se sei un'artista o una ditta informatica all'avanguardia, potresti optare per un logo dall'aspetto astratto e moderno. Forme e simboli sono una buona scelta se si vuole avere un look astratto. Persino l'uso del solo bianco e nero può trasmettere un aspetto e sentimenti di modernità.

Tutti i loghi realizzati da CyberBizia saranno il sintonia con la tua immagine. Visita il catalogo Logo e Marchi o le nostre soluzioni economiche Logo G10, Logo G10I e Logo G7.

 

Adatto ad ogni supporto

Un logo robusto manterrà il proprio impatto e potenza anche in bianco e nero. I logo che contengono sfumature, ombre, effetti di rilievo spesso perdono molto della loro efficacia quando vengono mostrati in bianco e nero.

Chiedi al tuo disegnatore di creare una versione in bianco e nero (NON in tonalità di grigio) del tuo logo. Pensa a come un tale logo apparirà quando verrà trasmesso per FAX, sugli assegni bancari, nei quotidiani, nelle pagine gialle o in fotocopia. Se il tuo logo supera tutti questi test potrai essere sicuro che la sua integrità sarà mantenuta in tutte le sue possibili applicazioni, future e impreviste.

È addirittura preferibile che le fasi iniziali del progetto logo siano fatte in bianco e nero. Una volta che l'immagine è stata decisa si può passare al colore. In questo modo, ogni aspetto del logo sarà stato preso in considerazione!

Quando il disegnatore ti propone un logo, stampalo ed esaminalo su carta. È probabile che la qualità del logo stampato sia minore dato che il file potrebbe non essere stato progettato per la stampa e non si sia tenuto conto, per esempio, che in stampa le linee potrebbero risultare dentellate.

Lo scopo di questo esercizio è semplicemente quello di osservare il logo su di un altro supporto. Appendilo ad una parete e osservalo a qualche passo di distanza. Osservalo allo specchio. Guardare il logo sulla carta ti aiuterà a vedere la sua "freschezza" e ad individuare le zone che necessitano modifiche.

Tieni anche conto del fatto che maggiore è il numero di colori del logo, più sarà costoso il lavoro di stampa. Ogni colore addizionale aumenterà il costo di ogni applicazione del logo. Assicurati di poterti permettere il tuo stesso logo!

Tutti i loghi realizzati da CyberBizia rispettano i criteri appena delineati. Visita il catalogo Logo e Marchi o le nostre soluzioni economiche Logo G10, Logo G10I e Logo G7.

Autore: 

 

Se questo articolo ti è piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Suggerimenti per la scelta di un logo - Parte II

Segnala l'articolo Suggerimenti per la scelta di un logo - Parte II a un amico

Grafica: Logo e banner RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

Animazione GIF e banner web
Suggerimenti per la realizzazione di banner web
Suggerimenti per la scelta di un logo - Parte II
Suggerimenti per la scelta di un Logo - Parte I
Fai lavorare il tuo biglietto da visita
Come fare un logo perfetto
L'utilizzo di logo nei banner web
Comprimere i banner con animazioni GIF

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novità, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet